E’ stata pubblicata la versione italiana della scala macrosismica europea, EMS-98, pubblicata nella sua versione originale in lingua inglese nel 1998.
La scala EMS-98 ha progressivamente sostituito le tradizionali scale MCS e MSK nella pratica dei rilievi macrosismici, che vengono effettuati in occasione di terremoti significativi. Ormai l’uso della EMS-98 è diffuso non solo in Europa ma anche in diversi paesi extra-europei. Mancava ancora una versione in lingua italiana, tradotta ora da Andrea Tertulliani e Raffaele Azzaro dell’INGV e Giacomo Buffarini dell’ENEA.
La scala EMS-98, che ebbe qualche difficoltà di diffusione i primi anni successivi alla sua ufficializzazione, a causa delle nuove procedure che imponeva, sta ormai riscuotendo un notevole successo anche tra i non-sismologi, come la comunità ingegneristica. Prova ne è il suo inserimento nella normativa che regola il recente Sismabonus.
La stampa della versione italiana della EMS-98 è stata finanziata dal Centre Européen de Géodynamique et de Séismologie, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dal Deutsches GeoForschungsZentrum Potsdam.